AmareEsclusivo-anteprima

 

AmareEsclusivo: Tonno rosso

Il più pregiato del Mediterraneo

 

Il Tonno Rosso, o tonno pinna blu, è uno dei pesci più grandi e pregiati del Mediterraneo. È cosi pregiato che, nel 2011, al mercato di Tokyo, sono stati raggiunti i 700 euro al chilo. Questi costi sono dovuti anche alla presenza delle quote che impongono una limitazione sul pescato, e di conseguenza una limitata disponibilità dello stesso sul mercato.

Il tonno rosso però non è da confondere con il più comune tonno pinna gialla, che viene usato generalmente per la produzione di tonno in scatola. La sua carne infatti è molto più nutriente. Si calcola che 100 grammi contengano il 23,3% di proteine e il 4,9% di grassi. La ventresca è considerata la parte più pregiata.

Le sue parti (ventresca, filetti, bottarga, mosciame, lattume, cuore, buzzonaglia), sono usate per piatti di pesce cotto e crudo, come sushi e sashimi, piatti tipici della cucina giapponese. Nell’area mediterranea invece viene conservato anche in sott’olii e al naturale in acqua salata, all’interno di scatole metalliche e vasi di vetro.

torna indietro